Viale Cesare Cattaneo, 33, 22063 Cantù CO
334 397 3175
garavaglia.gaia@gmail.com
EMDR Inverigo

EMDR - Dott.ssa Gaia Garavaglia - Inverigo


Metodo psicoterapico strutturato, riconosciuto scientificamente a livello internazionale, l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

Usato e integrato in qualsiasi programma terapeutico aumentandone l’efficacia, il metodo nasce negli Stati Uniti nel 1987 da una scoperta occasionale della psicologa Francine Shapiro, che notò come i movimenti oculari pilotati in un certo modo fossero in grado di ridurre e poi cancellare, all’interno del nostro cervello emotivo, l’intensità negativa degli eventi traumatici di alto e medio livello.

Si tratta di un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni.

In cosa consiste il metodo EMDR

Come abbiamo visto, l’EMDR utilizza il naturale movimento oculare che avviene durante la fare REM del sonno stimolato dal movimento delle dita del terapeuta, o dal tapping sempre bilaterale in modo da facilitare l’elaborazione del materiale che è ancora “congelato” carico di emotività disturbante. Non si dimenticano i ricordi, ma li si scarica della parte emotiva negativa che hanno ancora, facilitandone quindi l’inserimento nella rete mnestica.

Durante la seduta EMDR il paziente rimane sempre cosciente e presente e, attraverso la stimolazione oculare, opportunamente guidata dal terapeuta, e associata con l’immagine traumatica, le convinzioni negative, le emozioni e le sensazioni corporee spiacevoli ad essa associate, avviene la rielaborazione dell’informazione fino alla completa risoluzione dei sintomi.

In che modo agiscono sul paziente le sedute di EMDR

Con le sedute di EMDR i ricordi disturbanti legati all’evento traumatico subiscono una desensibilizzazione, quindi perdono la loro carica emotiva negativa.

Il cambiamento è molto rapido, indipendentemente dagli anni che sono passati dall’evento. L’immagine cambia nei contenuti e nel modo in cui si presenta, i pensieri intrusivi in genere si attutiscono o spariscono, così come le emozioni e le sensazioni fisiche si riducono di intensità. Chi ha fatto terapia con EMDR riferisce di sentire il ricordo dell’ esperienza traumatica come parte del passato non più disturbante dal punto di vista emotivo, registrando immediatamente una forte diminuzione delle emozioni e sensazioni corporee sgradevoli ad esso associate che generano sofferenza.

Specializzata nel metodo EMDR e operante nella zona di Inverigo e dintorni, nella mia pratica ho visto come i colloqui terapeutici insieme a sedute di EMDR abbiano portato a risultati ottimi in casi di attacchi di panico, ansia, fobie, traumi più o meno gravi e autostima.

Fissa il tuo appuntamento a Inverigo

Sei dei di Inverigo e dintorni, per una prima consulenza, per un colloquio conoscitivo non esitare a fissare un appuntamento. Esercito sia a Cantù (CO) in Viale Cesare Cattaneo 33 che a Cermenate (CO), zona Grancasa. Entrambi gli studi sono facilmente raggiungibili da Inverigo e limitrofi.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi