Disturbi di personalità - Dott.ssa Gaia Garavaglia - Cantù
I disturbi di personalità rappresentano una modalità persistente e rigida di relazionarsi agli altri, alle situazioni e alla realtà. Possono essere considerati come delle varianti patologiche della personalità, in cui alcuni aspetti personali, relazionali o difensivi si irrigidiscono, rendendo la persona poco flessibile e adattabile.
Rappresentano una categoria molto ampia che in generale comprende quei disagi psichici caratterizzati da una componente psicologica in disequilibrio, con associate alterazioni dello stato comportamentale.
Ne soffrono comunemente persone con caratteristiche di fragilità psicologica e tendenza a cadere in stati di angoscia o depressione, con difficoltà a mettersi in relazione con gli altri e con se stessi. Il quadro è aggravato da un elevato rischio di dipendenze e abusi di sostanze.
I diversi tipi di disturbi di personalità
Ci sono diversi tipi di disturbi di personalità, ognuno con le proprie caratteristiche: disturbo di personalità paranoide; disturbo di personalità schizoide; disturbo di personalità schizotipico; disturbo di personalità istrionica; disturbo di personalità narcisistica; disturbo di personalità antisociale; disturbo di personalità borderline; disturbo di personalità evitante; disturbo di personalità dipendente; disturbo di personalità ossessivo-compulsiva.
Ad oggi il disturbo di personalità più diagnosticato è il disturbo borderline caratterizzato da squilibrio emotivo, cambiamento repentino dell’umore, mancanza di capacità di interazione e impulsività. Si manifesta di solito in età adolescenziale e in maniera subdola. Non sempre è facile riconoscerlo. Spesso, infatti, i disturbi di personalità tendono a essere “egosintonici”, cioè la persona non si percepisce come malata, o con un problema dal momento che per lei è normale essere cosi. Altre volte il livello di sofferenza derivante dalle difficoltà personali e relazionali è talmente elevato da spingere le persone stesse a chiedere aiuto e a rivolgersi a qualcuno.
La terapia per i disturbi di personalità
Come psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Gaia Maria Garavaglia offre un sostegno psicologico per diversi tipi di disturbi di personalità, tramite il colloquio clinico destinato al singolo, all’adolescente e a chiunque manifesti una forma di disturbo di personalità. Scopo principale del percorso psicoterapeutico della dott.ssa Garavaglia è aiutare il paziente ad impegnarsi per trovare l’autonomia, cercare di mettere a frutto le proprie potenzialità, i talenti personali, soddisfare i propri bisogni, risolvere i disagi psichici che in quel momento arrecano dolore e soprattutto fanno sentire diversi.
Fissa il tuo appuntamento con la dott.ssa Garavaglia
Per una prima consulenza, per un colloquio conoscitivo non esitare a fissare un appuntamento. La dottoressa esercita sia a Cantù (CO) in Viale Cesare Cattaneo 33 che a Cermenate (CO), zona Grancasa.
Entrambi gli studi sono facilmente raggiungibili da: Erba, Lomazzo, Vertematecon Minoprio, Inverigo, Saronno, Mariano Comense, Provincia Como, Figino Serenza, Lentate sul Seveso.