Viale Cesare Cattaneo, 33, 22063 Cantù CO
334 397 3175
garavaglia.gaia@gmail.com

Disturbi d’ansia - Dott.ssa Gaia Garavaglia - Cantù

L’ansia è una condizione fisiologica che riguarda tutti. È normale provare paura di fronte a situazioni sconosciute, reali o presunti tali. Ansia e paura sono emozioni che rappresentano la preoccupazione e l’attesa per qualcosa di indefinito, spiacevole o minaccioso. L’ansia, dunque, di per sé non è da considerarsi un disagio o un disturbo.

Sono, invece, la sovrastima dei pericoli unita alla sottostima delle proprie capacità di far fronte ad essi che finiscono con aumentare i sintomi legati all’ansia e che, a loro volta, come in un circolo vizioso, diventano essi stessi fonte di pericolo per l’individuo che li sperimenta.

Si parla dunque di disturbi d’ansia quando si superano alcuni limiti e l’ansia va ad interferire con il funzionamento sociale, lavorativo e con il benessere dell’individuo, determinando così un quadro patologico. I disturbi legati all’ansia, infatti, vanno ad impattare in modo pesante sulla vita della persona e possono insorgere anche in età precoce, addirittura fin da bambini.

Come riconoscere e curare i disturbi d’ansia

Il soggetto che presenta disturbi d’ansia tende ad evitare tutte quelle situazioni in cui può provare ansia e ad adottare rituale di controllo. Ma sono proprio questi “escamotage” che oltre a complicare il quadro generale di vita dell’individuo, svolgono un ruolo nel mantenere in essere il disturbo dato che impediscono alla persona di verificare, attraverso la sperimentazione di esperienze correttive, la reale fondatezza delle proprie paure.

Tra i disturbi d’ansia più noti ci sono l’attacco di panico e la fobia sociale. L’attacco di panico è caratterizzato dalla sensazione devastante di perdere il controllo, di morire, di impazzire. Si presenta come un fulmine a ciel sereno, stravolge la vita della persona e ne modifica gli stili di vita. La persona si porta dietro il ricordo netto di quanto accaduto, ha paura che possa ripetersi e si allontana da luoghi o situazioni legati all’attacco. La fobia sociale è, invece, caratterizzata dalla paura di essere inadeguato in pubblico. Anche qui l’esordio è precoce, con effetti rilevanti sul piano della partecipazione ed interazione sociale. Rientrano nei disturbi d’ansia anche l’agorafobia, il disturbo ossessivo compulsivo, il disturbo post-traumatico da stress, disturbo d’ansia acuto da stress, disturbo d’ansia generalizzato.

Farsi aiutare da un professionista, psicologo e psicoterapeuta risulta in tutti questi casi fondamentale per ricostruire la storia del disturbo e risalire ai primi episodi in cui si è manifestato. Una volta compreso questo si procede all’apprendimento di tecniche per la gestione dei sintomi dell’ansia e infine all’esposizione graduale ai pensieri e agli stimoli temuti ed evitati.

Fissa il tuo appuntamento con la dott.ssa Garavaglia

Psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Gaia Maria Garavaglia si occupa di assistere pazienti che soffrono di disturbi d’ansia. Per le persone che vogliono avere maggiori informazioni sul lavoro psicologico e sui percorsi di psicologia e psicoterapia, è possibile richiedere un primo colloquio. La dottoressa esercita sia a Cantù (CO) in Viale Cesare Cattaneo 33 che a Cermenate (CO), zona Grancasa. Entrambi gli studi sono facilmente raggiungibili da: Erba, Lomazzo, Vertematecon Minoprio, Inverigo, Saronno, Mariano Comense, Provincia Como, Figino Serenza, Lentate sul Seveso.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi