Viale Cesare Cattaneo, 33, 22063 Cantù CO
334 397 3175
garavaglia.gaia@gmail.com
Dipendenza da alcool Cermenate

Dipendenza da alcool - Dott.ssa Gaia Garavaglia - Cermenate


Si beve e si consumano bevande alcoliche per molti motivi: per passare una serata spensierata tra amici, per divertirsi o rilassarsi. E poi si beve per cercare conforto nel fondo di un bicchiere, perché si ha l’illusione momentanea di dimenticare le angosce e i problemi. Il confine tra una situazione e l’altra spesso è sfuggente e labile, richiede attenzione soprattutto da parte di chi ci sta accanto.

La dipendenza da alcool, infatti, non si manifesta da un giorno all’altro: è una ascesa di situazioni che conducono ad un uso patologico dell’alcol che scavalca la volontà della persona.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità la definisce come uno stato psichico e generalmente anche fisico caratterizzato dalla “compulsione ad assumere alcol in modo periodico o continuo allo scopo di provare i suoi effetti psichici ed evitare il disagio della sua assenza”.

L’importanza di chiedere aiuto a uno psicoterapeuta A Cermenate

Uno dei problemi più grandi per un alcolista non è solo la dipendenza ma è negare di averla. «In fondo sto bevendo solo un bicchiere». In realtà si tratta di tanti bicchieri, di tante bottiglie. Riconoscere di avere un problema, di non riuscire più a controllarsi, di sentire il bisogno fisico di bere è già un primo passo. Molti pensano di poter risolvere il problema da soli, di gestire la situazione, ma raramente questo funziona. Vincere una dipendenza non è cosa semplice, anzi.

Rivolgersi a uno psicoterapeuta e psicologo specializzato è fondamentale per venire all’origine della dipendenza da alcool. L’alcolismo, infatti, è una malattia complicata e le sue cause sono molteplici, non basta avere difficoltà o problemi esistenziali, che possono essere solo eventi scatenanti. Ma per passare da un uso normale a una dipendenza patologica occorrono anche altri fattori ed è per questo che anche le terapie devono essere multimodali, devono cioè considerare i vari tipi di cause.

Anche solo per un parere, a Cermenate e dintorni, è importante quindi affidarsi ad uno psicologo, psicoterapeuta e solo se necessario e se lo si desidera, stabilire poi insieme l’eventuale percorso adatto per affrontare al meglio il disagio.

Fissa il tuo appuntamento con la dott.ssa Garavaglia a Cermenate

Psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Gaia Maria Garavaglia si occupa di assistere pazienti che soffrono di dipendenza da alcool. Per una prima consulenza, per un colloquio conoscitivo non esitare a fissare un appuntamento. La dottoressa esercita sia a Cantù (CO) in Viale Cesare Cattaneo 33 che a Cermenate (CO), zona Grancasa. Entrambi gli studi sono facilmente raggiungibili da Cermenate e dintorni.

Form by ChronoForms - ChronoEngine.com
power by swi